Il Controllo degli Accessi è un’attività fondamentale per tutte quelle strutture nelle quali si svolgono attività delicate e, per motivi di sicurezza, è necessario limitare l’accesso delle persone alle aree sensibili, con rigore, ma senza impedire o rallentare eccessivamente le attività.

Il controllo degli accessi è anche il modo migliore che un’azienda ha per tutelarsi dall’ingresso di intrusi o comunque di persone non autorizzate affinché niente, né materiale fisico né dati, possa essere rubato. Anche per il dipendete si tratta di una sicurezza in più perchè grazie a questo controllo è possibile ottenere un ambiente di lavoro più sicuro e protetto.

Non soltanto però le aziende possono avere la necessità di controllare gli accessi. Un’altra tipologia di ambiente dove il controllo degli accessi è fondamentale è per esempio una sede, anche distaccata, con visitatori e consulenti esterni che devono avere accesso ad aree e uffici determinati e prestabiliti, avendo la necessità di disporre e personalizzare, anche giornalmente, di autorizzazioni temporanee di identità e accessi mirati.

Un sistema di controllo accessi trova applicazione ovunque ci sia l’esigenza di regolare, limitare o vietare la presenza ed il transito del personale negli uffici e negli stabilimenti di produzione.

In particolare nei reparti produttivi un sistema di controllo accessi, opportunamente coordinato con gli altri sottosistemi di sicurezza, permette di:

– controllare l’ingresso e l’uscita ad aree critiche o riservate impendendo l’accesso ad estranei o a personale senza gli adeguati livelli di autorizzazione;

– limitare il numero di presenze massimo all’interno di un ambiente;

– creare percorsi di accesso preferenziali o obbligati;

– verificare la presenza del personale prima di attivare processi di sanitizzazione pericolosi per l’uomo;

– verificare la presenza di personale in caso di pericolo.

Chi gestisce questi sistemi?

Il sistema di controllo degli accessi si colloca per sua natura nell’ambito della gestione della Sicurezza di un ambiente di lavoro.

Il software di gestione di un sistema di controllo degli accessi si presta per sua natura a gestire in senso lato le autorizzazioni del personale.

Tramite moduli software dedicati è infatti possibile estendere il controllo alla validità delle qualifiche professionali e delle certificazioni necessarie per operare, e quindi accedere, in un determinato reparto e ad un certo orario. In prossimità della scadenza di validità di un certificato, il sistema può inviare una notifica sia all’operatore che al Responsabile.

Accadematica Srl mette a disposizione tutte le sue competenze e soluzioni adatte ad ogni esigenza, ci contatti!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

faviconAccadematica

Sede Legale
Via Bruno Simonucci 18 – 06135 Perugia (PG) Loc. Ponte San Giovanni

Sede Amministrativa
L.go Filippo Neri – Zona Industriale Paciana – 06034 Foligno (PG)
Tel.: 075.393364 - 0742.952200
Fax: 0742.320387

Solari Udine

Professional Partner per
UMBRIA e le provincie di RIETI e VITERBO

 

Policy Privacy