ELIMINACODE

Per ognuno di noi il tempo è diventato sempre più prezioso. Rimanere fermi di fronte ad uno sportello in attesa per pagare un ticket o per spedire una semplice lettera raccomandata sono spesso percepiti dagli utenti come momenti più lunghi dell’effettiva durata, mal tollerati, sprecati. Nel pubblico come nel privato, saper gestire il tempo nel modo migliore (per l’ente e per l’utente) significa ottimizzare l’intero servizio. Ottimizzare o reinventare il tempo di attesa in coda o del servizio atteso, non è un tempo morto ma un tempo vivo, in cui la persona ha la percezione di vivere un momento utile dal quale ottenere preziose informazioni. Informare dunque, atto necessario per l’erogazione corretta del servizio, significa anche comunicare con l’utente e rendere più utile la sua attesa.Tutto questo sfocia in una combinazione finale: conoscere l’efficacia del servizio offerto. Soltanto uno strumento atto a fornire valutazioni statistiche sui tempi e sulle funzionalità degli sportelli, a raccogliere le opinioni dei clienti può indicare come e in che direzione migliorare il servizio.Gestire, informare, conoscere sono le 3 parole chiave che hanno ispirato Solari per la progettazione di Solari Q, non un semplice sistema di gestione delle attese ma una soluzione completa capace di integrare più necessità utilizzando gli stessi strumenti.

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